giovedì 26 dicembre 2013

ANALISI DI BILANCIO: PER CAPIRE L'ANDAMENTO DI UN'AZIENDA

L'analisi di bilancio si espleta attraverso due processi fondamentali: l’analisi dei flussi di cassa e l’analisi degli indici di bilancio. Prima di procedere a queste due analisi è necessario fare operazioni di verifica e riclassificazione del bilancio. Le operazioni di verifica sono mirate a controllare la correttezza e la veridicità dei documenti di bilancio. La operazioni di riclassificazione servono invece a rivalutare (1) lo stato patrimoniale secondo grado di liquidità e grado di esigibilità degli attivi e (2) il conto economico sulla base della gestione corrente (che valuta le operazioni di acquisto, produzione e vendita esercitate dall’impresa nell’assolvimento della sua funzione economica) e della gestione non corrente, che valuta le seguenti tre operazioni: investimenti e disinvestimenti fissi, accensione o riduzione di finanziamenti e corresponsione di compensi ai finanziatori (dividendi e interessi).

L’ANALISI DEI FLUSSI FINANZIARI è sostanzialmente un’analisi di flusso dei fondi, che si realizza attraverso il prospetto delle fonti di fondi (che diminuiscono l’attivo e/o aumentano il passivo) e degli impieghi di fondi (che aumentano l’attivo e/o diminuiscono il passivo).

L’ANALISI DEGLI INDICI DI BILANCIO si basa sul concetto che fra alcune poste dello stato patrimoniale e/o del conto economico esistano rapporti che non possono superare valori soglia senza che il buon funzionamento dell’azienda ne risulti compromesso. Per una buona analisi degli indici bisogna prenderne in considerazione un numero limitato e bisogna saper scegliere i termini di confronto (con gli stessi indici nei periodi di esercizio precedenti o con gli stessi indici di altre aziende del settore, ad esempio). I 4 principali indici di bilancio sono: liquidità, solidità patrimoniale, rotazione e durata, redditività.

ANALISI DI BILANCIO: analisi dei flussi e analisi degli indici
Fig. 1: rappresentazione schematica delle fasi attraverso cui si espleta un'analisi di bilancio completa. © Copyright Finanza Galore 2013.
Per saperne di più: Libri di Economia Aziendale

Nessun commento:

ARTICOLI PIÙ LETTI

Recent Posts