giovedì 26 dicembre 2013

AZIENDA: LO SAPEVATE CHE LA VOSTRA FAMIGLIA NE È UNA?

Esistono varie definizioni di azienda. Per il codice civile italiano l’azienda è l’insieme di beni organizzati da un soggetto imprenditore volti alla produzione di beni e servizi (attività di impresa). In realtà questa definzione pare alquanto limitativa, poichè il capitale umano (forse il più importante) non viene nemmeno menzionato. La definzione di azienda in economia aziendale contempla invece il valore umano, aggiungendo un concetto molto importante, cioè quello di azienda come organismo economico che TRASFORMA beni disponibili in nuovi beni e servizi. Solo per capire quanto sia importante l'elemento umano in un'azienda si pensi che l'avviamento (in inglese goodwill, consistente nell'unione di talenti umani e particolari beni immateriali che rendono l'azienda unica nel suo genere) viene orami da qualche anno inserito ufficialmente a bilancio!

Detto questo, esistono diversi modi di classificare un'azienda:
  • Azienda di erogazione: è mirata a soddisfare le esigenze dei membri che la costituiscono (ad esempio, la famiglia è un’azienda di erogazione).

  • Azienda di produzione: è mirata alla produzione di beni destinati allo scambio con altre aziende (beni intermedi) o al consumatore finale (beni finali). Un’azienda di produzione orientata al profitto si chiama impresa. 
  • Aziende no profit (ONLUS) 

  • Aziende pubbliche

  • Aziende private

  • Aziende municipalizzate (a partecipazione mista)
Esiste una differenza tra azienda e impresa? Sì! Come anticipato sopra, l’impresa è un’azienda di produzione oritentata al profitto.

Le imprese si possono suddividere anche in base alla grandezza: PMI (piccole e medie imprese) e grandi imprese.

Le imprese si possono poi suddividere in base alla loro presenza sul mercato fisico e/o virtuale:
  • imprese presenti sul mercato fisico: imprese brick and mortar
  • imprese presenti sul mercato fisico e virtuale: imprese click and morta
Argomenti correlati:
Per saperne di più: Libri di Economia Aziendale


Nessun commento:

ARTICOLI PIÙ LETTI

Recent Posts